Galaxy S21, specifiche ufficiali delle fotocamere

Samsung Galaxy S21 Unpacked

La nuova serie Galaxy S21 verrà annunciata da Samsung il prossimo 14 gennaio. In attesa del lancio ufficiale, il noto leaker Evan Blass ha pubblicato due infografiche in italiano che confermano le specifiche delle fotocamere dei tre smartphone. Un video apparso su YouTube svela invece alcune nuove funzionalità riservate al Galaxy S21 Ultra che verranno introdotte con l’interfaccia One UI 3.1.

La prima infografiche è riferita ai Galaxy S21 e S21+. Questi due modelli avranno infatti le stesse fotocamere. Per la fotocamera frontale è stato scelto un sensore da 10 megapixel e un obiettivo con apertura f/2.2. Le tre fotocamere posteriori avranno invece sensori da 12, 12 e 64 megapixel, abbinati ad obiettivi standard (f/2.2), ultra grandangolare (f/1.8) e tele (f/2.0), probabilmente con zoom ottico 3x.

Galaxy S21 e S21+ fotocamere

La seconda infografica mostra le fotocamere del Galaxy S21 Ultra. Questo modello avrà una fotocamera frontale con sensore da 40 megapixel e obiettivo con apertura f/2.2. La fotocamera posteriore con ottica ultra grandangolare sarà la stessa degli altri due smartphone, quindi sensore da 12 megapixel e obiettivo con apertura f/2.2.

Galaxy S21 Ultra fotocamere

Le altre tre fotocamere hanno specifiche migliori. Per quella principale è stato scelto un sensore da 108 megapixel, abbinato ad un obiettivo con apertura f/1.8. Ci saranno inoltre due teleobiettivi (f/4.9 e f/2.4) con sensori da 10 megapixel e probabilmente zoom ottico 3x e 10x (a periscopio).

L’interfaccia One UI 3.1 introdurrà nuove funzionalità fotografiche, come si può vedere nel seguente video relativo al Galaxy S21 Ultra:

Tra le novità ci sono Focus enhancer (che sfrutta l’autofocus laser del top di gamma) e la registrazione video simultanea con le fotocamere posteriore e frontale. Il video conferma inoltre che il Galaxy S21 Ultra avrà 16 GB di RAM e 512 GB di storage.