Windows 10 build 21286, news nella taskbar

Windows 10

Microsoft ha annunciato la disponibilità della build 21286 di Windows 10 per gli iscritti al canale Dev del programma Insider. La principale novità è il feed integrato nella barra della applicazioni che visualizza vari contenuti dinamici. L’azienda di Redmond ha inoltre spostato la gestione degli spazi di archiviazione in Impostazioni PC.

Nella taskbar del sistema operativo (per l’esattezza in basso a destra) viene mostrato una sorta di widget con le condizioni del tempo. Spostando il mouse sul piccolo riquadro viene aperto un feed con varie notizie provenienti dalle oltre 4.500 fonti di Microsoft News. L’utente può personalizzare il feed, scegliendo le fonti preferite e scartando le notizie meno interessanti.

La novità verrà sicuramente apprezzata dagli utenti che vogliono ricevere aggiornamenti su diversi argomenti senza aprire il browser o installare software di terze parti. È comunque possibile disattivare la funzionalità nel menu che viene mostrato cliccando sulla barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse.

Il feed è anche un modo per convincere gli utenti ad utilizzare il nuovo Edge basato su Chromium. Per leggere le notizie è infatti necessario installare il browser di Microsoft. La funzionalità è al momento disponibile in cinque paesi (Stati Uniti, Canada, Australia, India e Regno Unito).

Nella build 21286 di Windows 10 è stata effettuato un altro “trasloco” dal Pannello di controllo a Impostazioni PC. Si tratta della sezione relativa alla creazione e gestione degli spazi di archiviazione. La pagina è accessibile da Sistema > Archiviazione.

Questa funzionalità è disponibile solo per un numero limitato di Insider perché Microsoft vuole prima ricevere feedback per eventuali bug.