Outlook, nuova web app per Windows 10

Outlook

Nei prossimi mesi sono attese importanti novità per Windows 10. Una riguarda l’app Posta e Calendario che verrà sostituita da una versione desktop di Outlook basata sull’attuale web app accessibile tramite browser. Prima però è previsto un completo restyling dell’interfaccia del sistema operativo. Senza dimenticare il debutto di Windows 10X.

L’obiettivo di Microsoft è realizzare un singolo client per la gestione della posta elettronica e dei calendari, dando seguito alla visione “One Outlook“. La nuova app (nome in codice Project Monarch) sarà compatibile con Windows 10, macOS (x86 e ARM) e browser. Attualmente sono disponibili Outlook Web Access (OWA), Outlook per Mac, Outlook per Windows, Posta e Calendario per Windows 10.

L’azienda di Redmond vuole offrire un’unica app sviluppata con tecnologie web e con lo stesso codice base, indipendentemente dalla piattaforma. Avrà inoltre dimensioni molto ridotte e sarà accessibile a tutti gli utenti (consumer e business). Nonostante sia una web app, la nuova versione di Outlook garantirà un’esperienza d’uso simile a quella di un’app nativa.

La versione preliminare dovrebbe essere distribuita entro fine anno agli utenti Insider. Posta e calendario verrà probabilmente sostituita nel corso del 2022. Prima di allora è previsto un aggiornamento estetico. Quest’ultimo riguarderà l’intero sistema operativo ed è noto come Sun Valley.

Microsoft effettuerà un profondo restyling dell’interfaccia di Windows 10 che rappresenta l’evoluzione del noto Fluent Design. Il debutto di Sun Valley è previsto nel secondo semestre con Windows 10 21H2. Alcune novità potrebbero essere introdotte con Windows 10X, la versione ottimizzata del sistema operativo per notebook (inizialmente indirizzata al Surface Neo) che dovrebbe fare concorrenza a Chrome OS.