Facebook aggiorna il design delle Pagine

Facebook New Page

Facebook ha annunciato profonde modifiche alle Pagine utilizzate da aziende, personaggi pubblici e altre figure che vogliono interagire con fan e clienti attraverso il social network. L’azienda di Menlo Park ha cambiato il layout, aggiunto un news feed dedicato ed eliminato il conteggio dei Mi piace per dare maggiore risalto al numero di follower.

Le nuove Pagine erano state testate a luglio 2020 per un numero limitato di utenti e ora sono disponibili per tutti (il rollout avverrà in modo graduale nel corso del prossimi mesi). Facebook ha innanzitutto effettuato un restyling dell’interfaccia per renderla più intuitiva. È stata inoltre semplificata la navigazione tra un profilo personale e una Pagina pubblica.

La novità più evidente è l’eliminazione dei Mi piace e quindi del relativo conteggio. Questa decisione deriva dal fatto che gli utenti potevano mettere un Like, ma non ricevevano aggiornamenti dalla Pagina. Ora invece è necessario “seguire” la Pagina, ovvero diventare follower.

Facebook New Page

La seconda novità è l’aggiunta di un news feed dedicato che permette alla Pagina (o meglio al suo gestore/amministratore/proprietario) di interagire con i fan oppure con altre figure pubbliche. I commenti scritti da quelle ultime verranno mostrati nella parte superiore della specifica sezione.

Facebook ha inoltre introdotto un nuovo formato per le sessioni Q&A (domande e risposte) e migliorato gli strumenti di gestione delle Pagine, come i permessi di accesso alle singole attività (contenuto, inserzioni, dati statistici e altre).

È stata infine migliorata l’abilità di rilevare e filtrare specifici contenuti, come spam, phishing e commenti inadatti. Facebook ha promesso l’arrivo di altre novità nei prossimi mesi.